Un figlio del secolo, che distrugge spiagge per i propri concerti, però si spaccia per sinistro pro ecologia, appartiene alla peggiore massoneria, e predica cazzate spacciate per buonismo...
Angelo
Updated:
1 min read
Welcome! You have been invited by Gabriele Germani to join our community. Please click here to register.
La nostra visione del mondo si giustifica attraverso la lettura che diamo dei fatti.
Abbiamo parlato spesso di come la mentalità anglosassone abbia condizionato la nostra idea di storia, preistoria e evoluzione, ancor di più di come questa possa essere relazionata (almeno in un rapporto di influenza reciproca) alle religione, all'arte o alla letteratura odierne.
Tutto contribuisce a creare il nostro immaginario. La critica, la visione complessa, la problematicità, l'idea di scavare e...
In senso stretto lo sciamanesimo è un fenomeno "religioso" (ci sarebbe da discutere sull'applicazione della categoria "religione" a contesti extraeuropei) della tradizione siberiana. "Sciamano" deriva dal tunguso "saman".
Per poca fantasia noi europei incontrando altri popoli estendemmo questa categoria al mondo intero, oggi non ci rimane che fare altro, tenendo presente che si tratta di un'etichetta e che come tale contiene un buon margine di errore.
Abbiamo così ritrovato sciamani in tutta...
L'Europa del '300 non proprio un bel posto in cui vivere.
Nel '200 la popolazione era cresciute, le foreste tagliate, paludi bonificate e terre dissodate. I commerci erano aumentati e i banchieri fiorentini avevano girato il continente in lungo e in largo.
Dal 1337 al 1453 si combatte la guerra dei 100 anni imperversa, precedentemente dal 1407 al 1453 i francesi sono dilaniati dalla guerra civile tra Armagnacchi e Borgnoni.
Wyclef e Hus dal pulpito infiammano il popolo inglese e il popolo di...
Una delle priorità che la situazione odierna sta dimostrando (e che il conflitto israelo-palestinese riacerba) è il ripensamento della storia e quindi dei nostri valori nella comunità internazionale.
Ad oggi, continuiamo ad affermare come centrali dei diritti (tutti i "diritti") nati in Occidente, nel contesto storico occidentale, dandovi un valore "universale", questo vale per il diritto internazionale, per il diritto privato o pubblico (a cui ogni Stato moderno deve in qualche modo...
Nel 2002 la disoccupazione era al 9,1% oggi è al 7,3%, dato con lieve variazione solo apparentemente positiva. L'Italia -come il resto dell'Unione, Germania in testa- ha visto prolificare contratti, contrattini e formule strane di assunzione. Non solo non esiste più il posto fisso (venduto come il peggiore dei mali possibili), ma non esiste più il lavoro continuativo, formativo, figure di colleghi stabili, tutto è stato disarticolato (anche la lotta sindacale).
Le ore lavorative sono...
La mente non è un progetto isolato.
Il sé non è un progetto monadico, ciascuno di noi crea nel corso della vita una rete di significati che chiama "io" e che si vede per forza affiancato a un tu, lui, noi, voi.
Un bambino impara dall'ambiente degli script (schemi comportamentali).
Ad esempio, un bambino osservando i comportamenti dei genitori impara degli script; frequentando determinati ambienti impara degli script.
Questo è un primo punto importante quando parliamo di istruzione pubblica e...
Con la globalizzazione abbiamo assistito all'estensione del meccanismo centro-periferia, precedentemente limitato al piano locale.
A partire dal '500 il globo diventò un unico sistema-mondo con la Spagna (sarebbe più corretto dire la Penisola Iberica in virtù dell'unione col Portogallo dal 1580 al 1640) a capo.
Già nel '600 si era affermato un nuovo egemone: i Paesi Bassi (dopo scontro sanguinoso con gli spagnoli per ottenere l'indipendenza, in principio per motivi religiosi e di tribunali)...
Una cosa mi sembra sia chiara: il secolo attuale sarà asiatico.
Al di là di valutazioni di carattere demografico (l'Asia è sempre stato il continente più popolato) ed economico (i livelli di cresciti sorprendenti di più attori), possiamo notare già dalla seconda metà del '900 un ritorno culturale del rapporto coloniale che l'Occidente sviluppò con l'Asia.
"Graecia capta ferum victorem cepit" (la Grecia conquistata conquistò il vincitore feroce); la Grecia conquistata da Roma, ne influenzò le...
La storia del capitalismo è la storia delle merci, degli uomini che le compravano, lavoravano e vendevano e della globalizzazione.
Tempo fa, avevo già tentato qualcosa di simile con la patata, seguire la coltivazione del tubero per seguire la storia dell'economia mondiale.
Qualcosa di analogo potremmo fare con il caffè, da un altro punto di vista.
La differenza principale è che il caffè non arrivò dall'America, ma dal mondo arabo. Partito probabilmente dell'Etiopia (una delle papabili sedi...
Una delle prese di coscienza con cui l'Europa dovrà venire a patti nei prossimi anni è che non sarà il luogo conteso della nuova Guerra Fredda che si va delineando.
Da sempre abituati a sentirci al centro dei pensieri di tutti, o come colonizzatori o come luogo di scontro, dovremo presto cambiare visione del mondo.
Nel Pacifico le cose corrono veloci.
Gli USA vogliono mantenere saldo il controllo sulla prima fascia di isole che copre il Mar Cinese (Giappone, Filippine, Taiwan, Guam) e...
Ieri ho avuto la fortuna di vedere ad "Alice nella città" (sezione autonoma dedicata ai giovani talenti del Festival del Cinema di Roma) in anteprima il film di Luna Gualano (regia) e Emiliano Rubbi (sceneggiatura), "La guerra del Tiburtino III" (una produzione Mompracem con RaiCinema, distribuito da Fandango).
Film bello, che non perde mordente, che ci fa ridere e che con un sorriso apre tutta una serie di problematiche (non entro nel dettaglio per non fare spoiler su...
Nella questione palestinese le mosse turche assumono particolare rilevanza.
Ankara è l'unica a poter assumere un ruolo credibile di mediatore per una serie di motivi:
1- è una potenza regionale;
2- è un membro della NATO;
3- ha sviluppato negli anni un'intesa con Israele e (più precaria) Iran;
4- la soluzione a due Stati riecheggia, molto alla lontana, la situazione cipriota;
5- il territorio palestinese prima del colonialismo era parte dell'Impero Ottomano;
6- la Turchia ha già collaborato...
Circa il 40% del commercio mondiale passa per Suez.
Arabia Saudita, Egitto ed Etiopia (che non affaccia sul Mar Rosso, ma è leader nel Corno d'Africa) entreranno nei BRICS.
A inizio ottobre Iran e Sudan hanno ripreso i rapporti diplomatici, li avevano interrotti nel 2016 perché il Sudan aveva appoggiato l'intervento saudita in Yemen.
Lo Yemen è un paese poco rilevante, ma completamente destabilizzato nel Game of Thrones mediorientale e dove affaccia? Sul Mar Rosso.
Anche la Somalia è porta...
This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.