I numeri...

Blog

• Prova blogpost
    Prova di blogpost vediamo se va.
    • Kairete
    • Updated:
    • 1 min read

Blog LGI

• In morte di David Lynch
    Con David Lynch, scomparso oggi all'età di 78 anni, il confine che separa il bric-à-brac dall'arte autentica si fa labile e incerto. Ed era un tipo di arte che rifuggiva dall'esibizionismo...
    • Caligorante
    • Updated:
    • 2 min read
  • Il nuovo film di Nanni Moretti
    APPUNTAMENTO AL CINEMA. “Ecce Dongo”. Il prequel di "Ecce Bombo". TRAMA: Roma, primavera 1944. Il nonno di Michele Apicella, il comunista Michele Apicella senior, è afflitto dal suo fascistissimo...
    • Caligorante
    • Updated:
    • 2 min read
  • Per essere veramente liberi
    Sono dell'idea che la liberaldemocrazia integrale sia incompatibile con la piena sovranità. Tanto l'affermazione totale quanto la negazione totale dei principi liberaldemocratici infiacchisce le...
    • Caligorante
    • Updated:
    • 3 min read
  • Responsabilità individuale e colpe collettive
    Se io non riesco a realizzarmi professionalmente perché ho scelto l'ozio al posto della dura fatica che comportano lo studio e il lavoro, il torto ricade unicamente su di me. Ma se milioni si...
    • Caligorante
    • Updated:
    • 4 min read
  • Hanno vinto loro
    La giornata contro la violenza sulle donne ci ha donato toni e movenze da regime totalitario, ed è stata caratterizzata da una passione e un'attitudine alla mobilitazione degne di miglior causa...
    • Caligorante
    • Updated:
    • 2 min read
A volte i numeri, pur essendo precisi nel definire una quantita`, non lo sono nel definire le implicazioni che quella quantita` determina. Se i miei ricavi ammontano a 100.000, ed introduco una nuova tassa sui ricavi del 10% significa che dei miei ricavi mi rimangono 90.000. Ho perso il 10% e...

You must log in to see the full content

A volte i numeri, pur essendo precisi nel definire una quantita`, non lo sono nel definire le implicazioni che quella quantita` determina.

Se i miei ricavi ammontano a 100.000, ed introduco una nuova tassa sui ricavi del 10% significa che dei miei ricavi mi rimangono 90.000.
Ho perso il 10% e si sarebbe portati a pensare che mi rimane comunque un 90%.

Ma i "ricavi" non sono i "profitti".
I profitti sono i ricavi meno i costi. E se i miei profitti corrispondono al 30% (30.000) dei ricavi (100.000), una riduzione dei ricavi del 10% (10.000) non significa una riduzione dei profitti del 10%.

Questo perche` quel 10% di tassa (10.000) toglie ai ricavi (e quindi anche i profitti), ma non toglie ai costi.
Succedera` quindi che quel 10% (10.000) andra` tutto sui profitti riducendoli da 30.000 al 20.000: cioe` una perdita secca del 33% sui profitti (un terzo).

Passando al concreto, se il budget di uno Stato (cioe` i soldi a disposizione di quello Stato per la copertura dei propri costi) rappresentano 30.000 su di un PIL di 100.000 e Trump impone un contributo di 5.000 (il 5% sul PIL 100.000) per "la NATO", quel 30.000 di disponibilita` per la copertura delle spese dello Stato si riducono a 25.000 perdendo quindi quello Stato il 17% delle sue disponibilita` di spesa (e non il 5%).

Se poi la richiesta salisse al 10% (come preventivato dal Segretario Generale dalla NATO) la perdita della disponibilita` di spesa di quello Stato sarebbe del 33% (un terzo).

Cioe` per molti Stati una catastrofe umanitaria.

Il sospetto e` che queste azioni/richieste (il cui impatto sugli Stati europei sarebbe devastante dal punto di vista umanitario) costituiscano un elemento della politica di dismissione/trasformazione della struttura/esistenza stessa della NATO che molto probabilmente non e` piu` funzionale (cosi` com'e`) agli interessi degli USA.

Basti pensare che i Paesi che formano la NATO sono 32, le decisioni riguardanti la sicurezza vengono prese all'unanimita` e l'attacco ad anche solo uno di questi 32 dovrebbe comportare l'entrata in guerra di tutta la NATO: condizione troppo vincolante e pesante per gli USA (e per molti alleati).

More...

Media LGI

Gruppi Patrioti

• «Prima vennero a prendere i clandestini, e fui contento, perché delinquevano. Poi vennero a prendere i lobbisti pro-Israele e pro-USA, e stetti...
  • Scacco matto, dittatura sanitaria comunista! 😂🤣 L'abuso d'ufficio è stato abrogato dal governo in carica. Quelli della GOMMIZZIONE D'INKYESDA che...
  • Ma infatti è tutto abbastanza chiaro. Destra e sinistra sono solo una cortina fumogena che serve a celare i registi di questa operazione sporca...
  • Vuoi dirci qualcosa, Liliana?
  • Che problemi avete? Leggo troppe analisi sociologiche d'accatto e odo molti sfottò di misantropi incalliti all'indirizzo dell'irruente naïveté...