Screenshot 2025-01-17 112713.png
Aprire gli occhi e capire
Alcuni sono rimasti spiazzati dalla visita di Guido Crosetto in Ucraina.
"Ma come – si chiedono – Oltreatlantico il terremoto Trump minaccia di travolgere tutto, e i nostri politici perseverano come se nulla fosse?" Eppure era chiaro che sarebbe finita così, con il disimpegno di Washington e il progressivo impantanamento europeo che porterà tante belle commesse militari all'industria americana. Secondo me la gente deve sforzarsi di aprire gli occhi e capire che:
1) Le differenze tra democratici e repubblicani, specialmente negli affari internazionali, sono di natura prettamente tattica e non strategica.
2) Gli USA hanno una propria politica estera, e la perseguono con coerenza da un paio di secoli; non sono il gigante ingenuo, prigioniero delle lobby straniere, che ciascuno (Israele, Inghilterra ecc.) tira per la giacchetta.
3) L'UE è un fallimento plateale, più o meno annunciato, ma ciò non significa che tedeschi, italiani e francesi debbano gettare il bambino (il mercato comune) con l'acqua sporca (Maastricht) e tornare a tirar sassi in piccionaia, ossia a scannarsi a vicenda a beneficio delle grandi potenze extraeuropee.
Originally posted in: