Template errors

  • Template public:mia_ue_xa_ubs_blog_entry_view: [E_USER_WARNING] Accessed unknown getter 'content_image' on XenAddons\UBS:Category[7] (src/XF/Mvc/Entity/Entity.php:209)
La politica non si fa secondo standard morali, ma facendo sintesi tra posizioni (anche distanti).
L'idea che esista un "bene politico" a cui uniformarsi, è una delle più grandi sconfitte del dissenso nella società dell'informazione e dell'intrattenimento.
Widget does not exist. (Key: gabrielegermaniads)

La morale collettiva è strumento che nasconde interessi materiali. È sempre espressione di potere di qualcuno su un altro/altri, di un ceto su un settore produttivo, di una classe su un'altra, di una nazione su un'altra.

I valori (morali) sono ideologie e come tali sono strumenti di dominio.

Fa notare Deleuze che non a caso Spinoza nell'epoca delle guerre di religione (piena di moralisti) non scrive una "Morale", ma "Etica".

La morale è l'insieme delle norme e l'applicazione delle stesse, frutto di conformismo (e moralismi), l'etica è riflessione critica sui due punti precedenti.

Gli antichi (vissuti prima della grande irrigimentazione sociale del '500/'600, del colonialismo, dell'Illuminismo, della macchina a vapore e del capitalismo) coltivavano l'etica, non la morale (tolto qualche vecchio trombone già all'epoca).
Seguire un'idea di giusto e avere una visione del mondo non implica cristalizzarla, c'è sempre margine per rivedere ciò che si pensa e battere vie nuove, pensieri eretici, persino pericolosi.

A lungo è stata coltivata la confusione tra Società e Stato, Società e Classe egemone e la creazione di un bene universale che spazia dai programmi di approfondimento culturale, alla musica classica nelle periferie, fino a "dona un euro per il maremoto" e Putin che fa i bagni nel sangue della madre di Bambi è stata finalizzata a questo.

Ogni buona azione, anche in buonafede nasconde un interesse della classe egemone e delle istituzioni, la "borghesizzazione del mondo" attraverso crociata.

Comments

Non so più chi disse una volta: "Non si fa politica con la morale, ma neanche senza", forse Camus. Di sicuro ormai le classi dirigenti occidentali sono totalmente screditate, sia a livello morale che di semplice capacità a fare il lavoro per cui si suppone stiano lì. Sembra un clima da ultimi giorni di Pompei, nessun sistema può reggere nella totale inettitudine dei suoi reggenti.
 

Media

Blog entry information

Author
Gabriele Germani
Views
1.358
Comments
7
Last update

More entries in Geopolitica

More entries from Gabriele Germani

  • Chomsky e i media
    Chomsky dice che i grandi media stabiliscono la priorità (ad esempio, per i media italiani il bacio di Fedez è una priorità maggiore di un disastro ecologico occultato nella super-potenza), i...
  • Bhaghavad Gita
    KRSNA: "Io e te siamo entrambi eterni Arjuna, ma mentre lo ricordo tutte le nascite passate, lo stesso non si può dire di te. Benché lo appaia in questo mondo e Mi renda manifesto nella Mia forma...
  • Info di servizio
    Qui link al mio podcast "La grande imboscata". Nell'episodio parleremo di sistema-mondo e Eurasia (lunedì alle 18.00 arriverà il secondo). Link a Spotify...
  • Singapore e digitale
    Nel 2020 Singapore ha firmato il primo DEPA della storia. La sigla sta per: Accordo di partenariato per l'economia digitale. Il primo accordo dedicato esclusivamente al digitale. Un altro passo...
  • Vietnam e futuro
    Da Pan Jin'e, Wei Lichun - "Il partito comunista del Vietnam verso il 13' congresso": 1 primo passo prevede che entro il 2030, anno del centenario della fondazione del PCV, il Vietnam entri nel...
Top