Alla fine la Von Der Leyen è stata eletta e, come era inevitabile, le grancasse dei media battono con la gioia furiosa di chi vorrebbe dar da bere di aver scampato un pericolo. Nella realtà, le cose stanno diversamente e da queste elezioni Ursula, anche alla luce di quanto sta maturando in America con un Trump che ha fatto un gran balzo avanti nei sondaggi, ne esce ben più debole. Perché?

Tanto per cominciare, Ursula è stata eletta soltanto grazie ad un mega pastone tra centrodestra, centrosinistra e Verdi, le cosiddette larghe intese. Questo sistema è ormai obsoleto e, se garantirà qualche anno di sopravvivenza, si tradurrà nel 2029 in un trionfo delle destre e in un ulteriore ridimensionamento dei partiti che governeranno con la Von Der Leyen.
Questo pone la questione su come sarà il Green Deal. Che in questa maggioranza ci saranno i Verdi, in tutta franchezza non mi fa stare particolarmente tranquillo, ma se c'è un grande sconfitto in queste elezioni europee è proprio l'ecologismo ideologico che ha perso grandi quantità di voti rispetto al 2019. Tajani dice che, nel votare la Von Der Leyen, ha avuto garanzie e al di là che questi sia la persona seria che è, egli sa benissimo che se questa riforma penalizzerà troppa gente, il primo a pagarne le conseguenze in patria sarà proprio lui. Il potere europeo è forte se, in patria, i partiti sono disposti ad obbedire. E se Forza Italia obbedirà a tutte le scemenze europeiste, è destinata a scomparire.
Tanto più che - e ne parleremo poi - Piersilvio Berlusconi, dal silenzio totale degli anni precedenti, si è messo a parlare un bel po' sui giornali, proprio come faceva l'illustre babbo prima di ufficializzare il suo ingresso in politica. Questo significa che qualcosa bolle in pentola.
Capitolo Meloni. Ha fatto bene a sfilarsi dalla maggioranza? Il fatto è che, più che fare bene, non poteva fare altro. Si torna al discorso - chi mi leggeva già dai tempi di Draghi lo ricorderà - che facevo, "supplicando" (si fa per dire, dato che ovviamente non mi leggevano) la Lega e Fratelli d'Italia di non sostenere Draghi. Salvini l'ha sostenuto e la Lega è crollata, la Meloni è stata all'opposizione e ha fatto il pieno alle politiche. Per far parte di una coalizione e ottenere dei dividendi, bisogna essere ago della bilancia. E sebbene oggi la destra radicale in Europa sia più forte, non è ancora nelle condizioni di ricattare un governo. Se però resterà all'opposizione di tutte le scemate che la Commissione Europea cercherà di approvare, nel 2029 farà il pieno.

Ma allora perché, nonostante Ursula sia più debole, la Commissione Europea ripropone imperterrita il sostegno all'Ucraina, il Green Deal e tutte le altre scemate che ben conosciamo?
Perché gli Ancien Regime sono così. Ci sono classi politiche che sono in grado di capire i cambiamenti e altre che invece necessitano di vedere le proprie teste in una ghigliottina e che davanti alla gente che non ha il pane rispondono "mangino brioches". Che poi l'aneddoto che attribuisce questa frase a Maria Antonietta d'Asburgo sia leggendario, non rileva.
Che l'Eurozona sia ormai fuori dalla realtà è un fatto.
Io sono qui con i popcorn e aspetto sulla riva del fiume.


Franco Marino


Se ti è piaciuto questo articolo, sostienici con un like o un commento all'articolo all'interno di questo spazio e condividendolo sui social.

Comments

Tutto giusto, il problema è quanti "effetti tragici collaterali" devono ancora accadere da qui al 2029? La speranza è che Trump acceleri la fine di questa vergognosa ammucchiata EU e delle politiche che continuano a voler perseguire.
Nel frattempo io maledico tutti questi politicanti europei, un giorno si e l'altro pure 😠
E vogliono pure nominare Pina Picierno vice presidente di qualche Commissione... Pina Picierno eh, il nulla mischiato col niente 🤮
 
Io sono molto pessimista. Prima di esalare l'ultimo respiro, questi sono capaci di tutto. Già la Von der Leyen straparla di polizia europea con tutti i poteri. Questi sanno solo opprimere.
 
Non sono per salvare il salvabile. Io, personalmente, non sono andata a votare perché so che il voto è completamente inutile, al massimo può rallentare un collasso inevitabile.
Ma ben venga il collasso! Questa società è ormai decrepita, puzza di morto, non c'è niente di realmente vitale che possa prosperare in questa cloaca, e tutto ciò che può farlo troverebbe il suo terreno ideale nelle macerie di questo sistema.
 
Come sempre ritengo tu abbia ragione da vendere, l'unica cosa che mi preoccupa è se avremmo abbastanza pop corn per resistere a tutte le bordate che indubbiamente, ci rifileranno per fare in fretta a raggiungere i loro obiettivi, proprio perché sanno di essere agli ultimi colpi di coda.
 
Non si tratta di salvare il salvabile ma di una vera e propria rivoluzione… rispetto le decisioni di tutti e ci mancherebbe altro
Ieri avete capito che il vostro voto che non avete espresso sarebbe stato importante
Tutto qui
Ursula è stata eletta grazie all’astensione
 
Debole o meno, dovremo sorbirci Ursula ancora per un bel po'. Io spero nell'elezione di Trump, che riesca a spostare qualche equilibrio. Chi ne esce malissimo è proprio Tajani. E siamo sicuri che, sotto sotto, pure FdI non abbia ottenuto qualcosa?
 
Tajani ha ottenuto… lo scopriremo nelle prossime settimane
L’elettorato non dimentica
Ricordo a tutti che si tratta di una maggioranza debole che non avrà il consenso quando si discuteranno questioni importanti e vi assicuro che la dopo le elezioni degli Stati Uniti cambierà tutto
Non vedo un lungo futuro per Ursula
 
Tajani ha sbagliato: non solo non doveva sostenere la von der Leyen giustamente condannata e in attesa di altre condanne ma doveva chiederne l'espulsione dal Partito.
Quanto a Meloni non l'ha votata solo per non aver ottenuto niente in cambio.
Questa volta meglio Salvini che non l'ha votata ed è entrato nel gruppo con Orban che a me personalmente piace
 
No, La Meloni non l’ha appoggiata in accordo con la Lega
Giorgia non è scema … deve rendere conto al suo elettorato
C’è solo una cosa che mi tranquillizza… il fatto che questa maggioranza parlamentare non durerà
Troppo debole
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.585
Comments
18
Last update

More entries in Politica

  • Sangiuliano, triste metafora di noi uomini (di Franco Marino)
    Come suggerito dal fatto che il mio nome finisce con la O, sono di sesso maschile. Dunque, questo articolo, ad una frettolosa analisi potrebbe essere visto come una manifestazione di solidarietà...
  • IL DURO(V) IMPATTO CON LA REALTA'
    Da quasi quattro secoli la Francia si fregia di essere la patria per antonomasia della democrazia e dei diritti civili contro qualsiasi sopruso o regime dittatoriale. E sempre per quasi quattro...
  • Alle radici dello spleen prussiano
    Gli ultimi ventiquattro mesi ci hanno fatto capire che da circa un secolo la Germania è una nazione geopoliticamente disfunzionale, un maggiordomo pronto ad indossare la divisa da kamikaze e a...
  • Perché l'Unione Europea proprio non vuole capire? (di Franco Marino)
    Quando con un amico che vive in Germania abbiamo commentato su Whatsapp il boom della destra radicale dalle sue parti - lui è proprio della Turingia - questi si è detto stupito che nonostante...
  • Dal padel alla brace
    Da qualche anno va di moda il padel, fin ora non ho detto nulla, se non qualche battuta. Oggi affronto il problema, da dietro un bicchiere colmo di granite, che come dice Sgalambro "risolve i...

More entries from Franco Marino

Top